La Coroncina del Sacro Cuore di Gesù, come la Coroncia della Divina Misericordia, è una preghiera devozionale. Questa Coroncina viene recitata davanti all’Eucaristia, ma può essere recitata anche privatamente dai singoli fedeli.
Prima Parte:
†
O Cuore amabilissimo di Gesù, adoro umilmente la dolcissima amabilità Vostra, che in singolar modo rivelate nel Divin Sacramento, con le anime ancor peccatrici. Mi dispiace di vederVi così ingratamente corrisposto, ed intendo risarcirVi di tante offese che ricevete nella Santissima Eucaristia dagli empi sacrileghi, dagli eretici, dagli infedeli, o dagli ingrati ed irriverenti cristiani.
†
Padre Nostro
†
Ave Maria
†
Gloria
†
Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
Seconda Parte:
†
O Cuore degnissimo di Gesù, Santo Re, adoro umilmente la profondissima luce invisibile che potete irradiare all’anima umana dalla Divina Eucaristia, mostrandoVi per nostro amore oltre le specie del Pane e del Vino.Vi prego, Gesù, di infondermi in cuore così bella virtù; io intanto procurerò di risarcirVi di tante offese che ricevete nel Santissimo Sacramento dagli eretici, dagli empi sacrileghi, dagli infedeli, o dagli ingrati e irriverenti cristiani.
†
Padre Nostro
†
Ave Maria
†
Gloria
†
Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
Terza Parte:
†
O Cuore di Gesù, che per amor nostro così tanto patiste e ancor oggi soffrite, adoro il Vostro amore così ardente, e la grazia di avere insegnato un modo a Voi gradito e certo per riparare ai torti al Santissimo Sacramento, da Voi preveduti. Gesù, nostro Dio, intendo ben di cuore ripararne con il mio stesso vivere; vorrei impedire quelle offese che ricevete nella Santissima Eucaristia dagli empi sacrileghi, dagli eretici, dagli infedeli, o dagli ingrati e irriverenti cristiani.
†
Padre Nostro
†
Ave Maria
†
Gloria
†
Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
Quarta Parte:
†
O Cuore pazientissimo di Gesù, io adoro umilmente l’invincibile pazienza Vostra nel portare tante pene per amor mio sulla croce, e tante offese verso la Divina Eucaristia. Poiché col mio sangue sono impossibilitato a lavare quei luoghi dove nei vari misteri patiste col Vostro Preziosissimo Sangue e le Vostre Cinque Sante Piaghe, chiedo con dovuta insistenza per me e per ogni famiglia naturale o spirituale a me prossime, di ricevere da Voi, o Sommo Bene, Sommo Piacere e Somma Bellezza: ogni forza, ogni determinazione e ogni retta intenzione, per perseguire unicamente, il più possibile, e per tutta la vita il solo bene supremo di imitare e servire Voi, Verita’ e vera Giustizia, per tramite della Chiesa dei Santi, nostra Madre e Maestra; e di riparare al Vostro Sacro Cuore Immacolato dei tanti oltraggi che riceve dagli empi sacrileghi, dagli eretici, dagli infedeli, o dagli ingrati e irriverenti cristiani.
†
Padre Nostro
†
Ave Maria
†
Gloria
†
Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
Quinta Parte:
†
O Cuore di Gesù, prodigo di amore per l’anima e il corpo di quanti pregano in adorazione alla Santissima Eucaristia, io proclamo umilmente la verita’ dell’amore immenso che ci portate, donandoci, per nutrimento e per sacrificio di salvezza, il Vostro Divin Corpo e il Vostro Divin Sangue. Qual è quel cuore che non debba struggersi alla vista di così immensa carità? Gesù, datemi abbondanti lacrime per piangere, e poi per riparare in fretta alle tante offese che ogni giorno ricevete nel Santissimo Sacramento dagli empi sacrileghi, dagli eretici, dagli infedeli, o dagli ingrati e irriverenti cristiani.
†
Padre Nostro
†
Ave Maria
†
Gloria
†
Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.
Sesta e Ultima Parte:
†
O Cuore di Gesù, nostra unica sorgente di salvezza eterna e di salute terrena, adoro umilmente l’amore ardentissimo che Vi spinse all’ineffabile sacrificio della Croce, e a rinnovarlo ogni giorno sugli altari consacrati della Santa Messa. Possibile che a tanto amore non arda il cuore umano di gratitudine? Sì, purtroppo, o mio Dio; ma Vi prometto di fare in avvenire tutto quanto è in mio potere per riparare a Voi di quanti oltraggi, vilipendi, calunnie che ricevete in tale Mistero di Amore, dagli empi sacrileghi, dagli eretici, dagli infedeli, o dagli ingrati e irriverenti cristiani.
†
Padre Nostro
†
Ave Maria
†
Gloria
†
Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te.